Network Federico nel Cuore

IL NETWORK DI FEDERICO NEL CUORE


L’Associazione Federico nel Cuore si offre a sostegno di tutti i bambini in situazioni di disagio e violenza. Il nostro Network è composto da Associazioni, Centri Antiviolenza, Medici Legali, Pediatri, Psicologi, Psichiatri, Avvocati, Giornalisti, Giudici, Assistenti Sociali, Educatori, Scrittori tutti

VI PRESENTIAMO IL NOSTRO NETWORK
Promotrice del network Federico nel Cuore, è nata in memoria del piccolo Federico Barakat ucciso a soli 8 anni, il 25 Febbraio 2009, in ambito protetto dal padre davanti agli Assistenti sociali preposti alla sua protezione. L’Associazione si rivolge principalmente al sostegno di iniziative a favore di bambini maltrattati e a sostegno delle donne maltrattate. Attività in ambito civile e sanitario e dei diritti umanitari.
OBIETTIVI FONDAMENTALI DEL PROGETTO SONO LA PROMOZIONE ED IL CONSEGUIMENTO DI
Obiettivi fondamentali del progetto è la promozione e l’ottenimento dei seguenti risultati:

1) l’ascolto del bambino, il sostegno per l’istituzione della Giornata Nazionale contro il Figlicidio il 25 febbraio di ogni anno.
2) il sostegno per l’istituzione della Giornata Nazionale contro il Figlicidio il 25 febbraio di ogni anno.
3) la realizzazione di forme alternative alle Case famiglia, per dire NO alla sottrazione dei bambini se non dopo aver verificato la possibilità dell’affido momentaneo del bambino (da 0 a 14 anni) ai parenti sino al 4°grado. La collocazione del bambino in case famiglia solo in casi estremi e tassativamente con un genitore, oppure per il recupero di giovani in situazione di disagio/dipendenza, o per minori non accompagnati in attesa di identificazione. Istituzione di un registro obbligatorio dei bambini affidati alle strutture e maggior controllo/verifica sui metodi di gestione delle stesse e sulle condizione psicofisiche del bambino.
4) la creazione di una “RETE” per individuare modalità di intervento coordinate e condivise per prevenire le violenze contro le donne e contro la violenza sui bambini, tramite Network integrato tra Associazioni Nazionali ed Internazionali contro la violenza sui bambini e contro la PAS.
5) l’introduzione in Italia di una Legge che normi la gestione degli Spazi Protetti e degli Spazi neutri in modo unitario. 6) l’organizzazione di corsi di formazione per l’aggiornamento di tutti gli operatori sociali e la realizzazione di eventi culturali per la scuola e la comunità, finalizzati alla diffusione della cultura della non-violenza

Federico Nel Cuore Onlus:

LE ASSOCIAZIONI DEL NETWORK


Sostengono anche l’istituzione della Giornata Nazionale contro il figlicidio “25 Febbraio”
Simbolo della Giornata Nazionale contro il figlicidio, il Girasole e il Biancospino uniti insieme:
i fiori più amati da Federico, Andrea e Davide.
“Per non dimenticare Federico, Andrea e Davide e tutti i bambini in cielo uccisi per mano di un genitore”

sponsor-parsec
sponsor-csin

PARSEC ROMA

C.S.IN. ONLUS

sponsor-emergency

EMERGENCY

sponsor-radio

RADIO POPOLARE

sponsor-libera

LIBERA

sponsor-fo

JACOPO FO