Chi Siamo, Responsabili e Sedi Regionali

Federico nel Cuore Onlus
è un'Associazione a sostegno di tutti i bambini
in situazioni di disagio e violenza.

Siamo un’organizzazione di donne e uomini, giovani e meno giovani, che si battano per i diritti delle donne e dei bambini e per il rispetto del ruolo genitoriale che sostengono la necessità di un cambiamento culturale della nostra società dove purtroppo la violenza domestica uccide più della mafia.

LE FONDAMENTA DEL NOSTRO AGIRE

L’Associazione Federico nel Cuore Onlus è nata in memoria del piccolo Federico Barakat Ucciso a soli 8 anni, il 25 Febbraio 2009, in ambito protetto dal padre davanti agli Assistenti sociali preposti alla sua protezione. Unico caso in Italia ed in occidente. Federico nel cuore Onlus, è un associazione, con l’assenza di ogni finalità di lucro, persegue fini solidaristici e sociali attraverso l’offerta di attività dignitose e complementari alle persone che versano in stato di bisogno fisico o psichico a seguito di maltrattamenti subiti. L’Associazione si rivolge principalmente al sostegno di iniziative a favore di bambini maltrattati e a sostegno delle donne maltrattate. Attività in ambito civile e sanitario e dei diritti umanitari.

LA NOSTRA MISSION

THE CHILDREN MUST BE HEARD
STOP VIOLENCE
HELP US TO HELP THEM
La nostra organizzazione nata in risposta ad un orrore ingestibile per una madre intende sostenere le vittime della violenza intra-famigliare portando avanti le seguenti iniziative. La cultura e l’informazione sono tra le armi più efficaci per combattere la violenza: spesso, chi ha subito una violenza ha paura di denunciarlo perché la nostra società lascia sole le sue vittime. Associazione Federico nel Cuore Onlus intende sostenere le vittime della violenza intra-famigliare, intende portare avanti iniziative dirette a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno femminicido e del figlicidio ( uccisione del figlio ) e su ogni forma di violenze e abuso su donne e bambini. Sollecitare proposte di legge (che, ci auspichiamo, siano sottoscritte da politici di entrambi gli schieramenti) dirette a colmare A MODIFICARE IL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIALI in Italia e colmare la lacuna del nostro sistema giuridico rispetto una normativa che definisca le modalità di visita degli ambito protetti e degli spazi neutri. Collaborare con Enti e e Associazioni organizzatori di incontri con esperti nel campo del diritto, della psicologia, in campo medico-pediatrico al fine di riconoscere combattere la violenza ed aiutare la società a e ripudiare ogni forma di violenza su donne e bambini. Fornire sostegno psicologico alle vittime di violenze, abusi e discriminazioni e offre loro assistenza legale. Attività di sostegno alle persone diversamente abili e azioni contro la violenza sui disabili.

ATTIVITA' ISTITUZIONALE DI FEDERICO NEL CUORE

E' compito dell'Associazione Federico nel Cuore dare voce alle vittime di violenza domestica e sensibilizzare le istituzioni affinchè si creino le condizioni di una società più attenta alle necessità dei bambini.
Favorire la nascita di una cultura rispettosa delle differenze di genere e promuovere nelle scuole attività educative atte a combattere il fenomeno del bullismo e promuovere la diffusione dell'educazione all'affattività.